Borgio Verezzi. E’ stato denunciato per omissione di soccorso e fuga il turista polacco che ieri pomeriggio ha causato un incidente a Borgio facendo cadere un motociclista e senza fermarsi.
L’uomo, che si rivelato un polacco e non un tedesco come sosteneva inizialmente, era stato inizialmente fermato da un automobilista che, dopo aver assistito all’incidente e vedendo che l’auto anziché fermarsi accelerava, lo ha inseguito e bloccato con la sua Golf. L’Opel Meriva guidata dal polacco è davvero di proprietà della fidanzata come da lui sostenuto: ora è sottoposta a fermo amministrativo, per via delle sanzioni elevate che l’uomo, in quanto straniero, dovrà pagare “cash”.
Secondo quanto raccontato da un testimone la Opel stava sorpassando altre auto in direzione Finale Ligure quando ha colpito con la fiancata una Honda con in sella un giovane che procedeva in direzione opposta. Il ragazzo, trasportato al Santa Corona, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per ridurre il danno al braccio.
A destare scalpore nell’episodio è stato proprio l’intervento dell’automobilista “eroe” che, sul rettilineo tra Borgio e Finale, nella zona delle cave Ghigliazza, è riuscito ad affiancare l’auto e a superarla, costringendo il fuggiasco a fermarsi. A quel punto è sceso dall’auto e si è diretto verso l’investitore che si è letteralmente barricato dentro l’auto fino all’arrivo delle forze dell’ordine.
“Ho dei figli anche io e quando ho visto che scappava anziché fermarsi ho iniziato a suonargli il clacson, ma lui ha accelerato ancora di più – questo il racconto dell’uomo – poi ho cercato di stargli dietro e alla fine sono riuscito a sorpassarlo, sono sceso dall’auto e lui stava per fare altrettanto, gli ho tirato un pugno sul vetro e lui si è barricato dentro sino all’arrivo della Polizia”.
E su facebok non sono mancate le testimonianze di solidarietà nei confronti dell’uomo. “Finalmente qualcuno che non se ne frega del prossimo, bravo” oppure “Qualcuno con un minimo di senso civico esiste ancora” sono frasi ricorrenti, tra chi lo definisce eroe e chi gli tributa un applauso: “Complimenti all’automobilista che l’ha fermato, persona con gran senso civico, complimenti! Anche per i rischi che ha corso”.