Albissola Marina. Domenica 7 settembre alle ore 17,30, presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina, si terrà il finissage dell’evento “Asger Jorn. La fabbrica dei sogni”.
La manifestazione, inaugurata nel mese di aprile, ha avuto un notevole successo e molti sono stati i turisti che hanno potuto girovagare tra le mura della fornace di Giovanni Poggi visitando così gli spazi meno conosciuti della storica manifattura dove Jorn ha operato per quasi quindici anni.
Per l’occasione sono state esposte interessanti opere dell’artista tra cui alcuni piatti e una significativa scultura maiolicata intitolata Personaggio lunare. La realizzazione di figure sagomate ad altezza naturale raffiguranti il maestro danese insieme a Poggi, a Salino e a Silvana Priametto ha permesso ai visitatori di rivivere il passato e, attraverso un sistema di audio guide in italiano e in inglese, di ascoltare l’intera vicenda dell’artista danese alla San Giorgio.
Giovanni Poggi ha detto: “Molti sono stati i turisti soprattutto danesi che in questi mesi hanno visitato la fabbrica dei sogni. Grazie a questa iniziativa e al recente restauro di Villa Jorn tornata all’antico splendore, all’esposizione presso il Muda e alla straordinaria mostra allestita nella Pinacoteca Civica di Savona possiamo dire che Albisola ha reso il giusto omaggio a questo grande protagonista dell’arte del Novecento”.
Durante il finissage il critico Luciano Caprile ricorderà la figura di Jorn e verrà proiettato il video relativo all’antologica Asger Jorn organizzata nel 1996 dal Museo Casa Rusca di Locarno.
Nella foto: Albissola Marina anni ’70, Ceramiche San Giorgio: Eliseo Salino, Asger Jorn, Giovanni Poggi, Silvana Priametto.