Albenga. “La manifestazione ‘Una notte ad Albenga’ è stato un grande successo, se si pensa che i veri protagonisti dell’animazione sono stati, ancora una volta, i commercianti del centro storico e vie limitrofe, grazie alla regia degli esperti dipendenti comunali dell’Ufficio turismo. È a loro che va il nostro plauso”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Ginetta Perrone ed Eraldo Ciangherotti del gruppo di Forza Italia.
“Abbiamo letto le parole encomianti e autoincensanti del sindaco Cangiano e ‘compagni’ di giunta e Consiglio per la buona riuscita dell’evento. Ricordiamo, però – continuano i due esponenti politici – che quando si è trattato di fare scelte esclusivamente politiche qualche settimana fa il vicesindaco Tomatis ha impegnato fino a 6 mila euro a favore di un’associazione culturale per una semplice serata di musica in piazza San Michele. Invece per ‘Una notte ad Albenga’ è stato speso nei bilanci comunali solo un decimo, per di più elemosinando con una lettera discutibile regalie e offerte economiche proprio dai commercianti per recuperare quanto erogato”.
Perrone e Ciangherotti si rivolgono direttamente al primo cittadino. “Caro Cangiano, non sei stato il pr della movida estate 2014 di Albenga. Se la gente ha partecipato a ‘Una notte ad Albenga’ è solo perché si mangiava bene e le vetrine dei negozi aperti hanno attirato i curiosi”.
I forzisti ingauni affermano che “quando si trattava, infatti, di rinunciare al primo weekend di settembre, ancora lontano dall’inizio delle scuole, per aumentare la partecipazione del turismo ad un evento a favore dei commercianti, la maggioranza ha monopolizzato il weekend per fare la minisagretta dell’Unità e raccogliere quattro soldi per la prossima campagna elettorale delle Regionali. La gente ha ancora buona memoria per ricordare”, conclude la nota.