Cronaca

Rubano scarpe per pagarsi la vacanza: a Finale l’ultimo episodio legato ai “pullman dei sudamericani”

Finale Ligure. L’estate 2014 verrà sicuramente ricordata come una delle peggiori dal punto di vista climatico, ma anche e sopratutto per l’esplosione del fenomeno dei “pullman dei sudamericani” che ogni domenica invadono le località della riviera come Andora, Borghetto, Laigueglia e Finale Ligure lasciandosi dietro solo polemiche e tanti piccoli furti.

Una autentica “invasione” di turisti a bassa ricaduta sul territorio (non spendono né fanno acquisti) da cui le amministrazioni comunali hanno cercato di difendersi con controlli mirati a rallentarne l’arrivo e spostare il problema verso altre località. Invano: se gli anni scorsi il fenomeno era limitato solo alle settimane centrali di luglio e agosto, quest’anno gli arrivi sono iniziati sin dalla fine di maggio.

Inizialmente la meta preferita di questa autentica carovana era Andora dove, nell’ultima domenica di giugno, si sono contati 40 bus per un totale di quasi 2000 sudamericani che, di fatto, invadevano le spiagge libere del comune al confine con la provincia di Imperia e al momento di andarsene lasciavano dietro di loro solo sporcizia e piccoli furtarelli. Molti bar hanno segnalato la sparizione dei posacenere sui tavoli, negozi hanno visto volatizzarsi la merce esposta all’esterno, ma piccoli furti si sono registrati anche sulla battigia e nelle cabine.

È così scattato un piano di controlli e repressione voluto dal primo cittadino andorese che, in collaborazione con le forze dell’ordine, ha visto passare “ai raggi x” i bus al loro arrivo in Riviera, all’uscita dell’autostrada. Controlli rigorosi ai mezzi, agli autisti e ai passeggeri, col risultato di numerose contravvenzioni e arrivo in riva al mare con anche due ore di ritardo. Le società di trasporto hanno quindi deciso di diluire le tratte e distribuire i mezzi su tutte le localita della riviera, da Spotorno sino alla provincia di Imperia.

I controlli sono proseguiti, come risulta dalle sanzioni della polizia stradale della scorsa settimana ai mezzi diretti verso Laigueglia. L’ultimo episodio che ha coinvolto questa categoria di “turisti” invece è di ieri: a Finale due sudamericane arrivate da Milano per una giornata mordi e fuggi al mare insieme a una decina di connazionali hanno pensato di ripagarsi la minivacanza rubando tre paia di scarpe da un negozio del centro storico di Finalmarina.

Le due giovani, di cui una in evidente stato di gravidanza, sono state sorprese da due pattuglie in borghese della polizia municipale e fermate. L’ennesimo di una serie di episodi che non contribuisce a migliorare la fama che ormai accompagna queste comitive.

Più informazioni