Cronaca

Celle, ultraleggero in difficoltà: ammaraggio di emergenza davanti ai bagni Augustus, due feriti

Celle Ligure. Un ultraleggero, probabilmente in seguito a qualche avaria, ha compiuto un ammaraggio di emergenza sul mare antistante a Celle Ligure, in località Piani, all’altezza dei bagni Augustus.

Il piccolo aeroplano, un biposto autocostruito, era partito da Acqui Terme. Intorno alle 16, mentre sorvolava Albisola Superiore, il motore ha avuto un calo ed il pilota, un genovese di 47 anni, è andato in difficoltà. Mentre i bagnanti a terra si accorgevano dei problemi dell’aereo ed avvertivano la capitaneria di porto, il pilota iniziava una manovra di emergenza che si è conclusa a Celle Ligure: è riuscito ad ammarare a circa 200 metri dalla riva, ma i due passeggeri hanno riportato traumi abbastanza importanti.

I primi ad arrivare e prestare soccorso sono stati i bagnini degli stabilimenti Augustus e Papaciann’a, che hanno fatto salire i due occupanti sui loro mosconi di salvataggio e li hanno portati a riva, dove sono erano presenti due ambulanze della Croce Rosa di Celle e della Croce Verde di Albisola, oltre all’automedica, alla guardia costiera e ad una squadra dei vigili del fuoco di Varazze.

I due passeggeri, entrambi coscienti, sono stati trasferiti in ospedale: il pilota al San Paolo di Savona con qualche contusione e nulla più, il passeggero (genovese, 70 anni) ha invece accusato un malore durante il trasporto a riva col moscone ed è stato portato al Galliera con un grave trauma alla schiena.

L’aereo è stato agganciato da un gommone dei vigili del fuoco e trainato fino all’approdo di Cala Cravieu. Sia dopo l’ammaraggio sia durante le operazioni di rimorchio dell’ultraleggero non sono state individuate tracce di sversamento di prodotti inquinanti.

Più informazioni