Cronaca

Albissola, dopo l’emergenza della scorsa settimana torna l’incubo legname sulle spiagge:

Albissola Marina. L’emergenza legname torna a minacciare le spiagge albissolesi. Dopo che la scorsa settimana il litorale era stato letteralmente invaso dai detriti finiti in mare a causa del maltempo, questa mattina altro materiale si è nuovamente depositato sulla riva. Fortunatamente il quantitativo di rifiuti trasportato dalle correnti marine è notevolmente inferiore rispetto a quello dei giorni scorsi, ma, visti gli enormi sforzi compiuti per ripulire le spiagge, la notizia è stata tutt’altro che piacevole.

L’amministrazione comunale di Albissola Marina non aveva ancora finito di quantificare la spesa per il conferimento del legname e dei detriti in discarica che già si trova a fronteggiare nuovamente l’emergenza. Secondo una prima stima sono circa 450 le tonnellate di rifiuti rimosse dal litorale la scorsa settimana, ma il dato non è ancora definitivo. Lo stesso vale per il costo delle operazioni di pulizia, finanaziate dal Comune, che ha chiesto lo stato di calamità naturale: “Il calcolo definitivo non c’è ancora, ma certamente siamo nell’ordine di trentamila euro” spiega l’assessore all’ambiente Luisa Siccardi.

“Purtroppo questa mattina ci hanno segnalato che si sono depositati in riva, in particolare nella zona tra i bagni Sirena e la Margonara, altri detriti. Per ora comunque la situazione è sotto controllo: abbiamo convogliato tutto il legname arrivato nelle ultime ore nella zona della Margonara da dove poi verrà raccolto in uno scarrabile” conclude l’assessore Siccardi.