Albenga. Nel confronto di questa mattina, tra i rappresentanti e presidenti di Lega Navale Albenga, Circolo Nautico Albenga, Marina di Alassio, Cooperativa piccola pesca e il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, l’assessore al demanio Tullio Ghiglione e il tenente di vascello della Capitaneria di Porto Alessandro Guerri, le parti interessate all’ordinanza che consente le immersioni ai subacquei hanno avuto l’occasione per esporre e presentare alcune richieste.
Tema dell’incontro la possibilità di richiedere alcune delucidazioni e chiarimenti in merito all’ordinanza emessa dalla Capitaneria, che nel dettare le linee e la regolamentazione inerenti alle immersioni dei diving subacquei ha delineato anche il “raggio d’azione” per i diportisti durante quelle immersioni. Nel meeting i diportisti hanno espresso le proprie osservazioni, i dubbi e le loro richieste.
“Sono soddisfatto, l’incontro è stato positivo – afferma il sindaco Cangiano –. Il tenente Guerri ha mostrato grande disponibilità e comprensione verso le problematiche poste dai diportisti, ribadendo il concetto: regolamentare, ma non vietare, ha promesso che valuterà le istanze dei diportisti e, pur nelle linee esposte, emanare una regolamentazione più dettagliata, affinchè tutti possano usufruire del mare, ma nel massimo rispetto reciproco”.
Afferma l’assessore al demanio Ghiglione: “Un’apertura positiva del tenente Guerri che ha rasserenato i diportisti. Come amministrazione ci siamo attivati tempestivamente e siamo soddisfatti dell’esito positivo dell’incontro”.



