Cronaca

Tribunale fuorilegge, a palazzo di giustizia la visita degli ispettori del Ministero

Savona. Puntuali, come da previsione, questa mattina in tribunale sono arrivati gli ispettori del VISAG (Servizio di vigilanza sull’igiene e la sicurezza dell’amministrazione della giustizia) del Ministero che hanno effettuato un lungo sopralluogo nel palazzo.

Gli ispettori, “scortati” dal giudice Caterina Baisi, dal sostituto Ubaldo Pelosi, dal dottor Federico Magliocca e dall’ingegnere Massimo Pacini, hanno visitato tutto l’edificio documentandosi sui vari aspetti legati alla sicurezza dello stabile. In particolare gli ispettori hanno visionato i percorsi d’emergenza e visitato anche il cortile sotto il tribunale, dove confluiscono alcune delle scale ed uscite di sicurezza. Terminato il loro lavoro ispettivo nel palazzo di giustizia, poco prima delle 14, gli uomini del VISAG hanno lasciato la cittadella giudiziaria.

Difficile dire cosa succederà dopo la loro visita e soprattutto se potrà avere delle conseguenze. Le gravi problematiche e carenze del palazzo di giustizia savonese sono ben note e non sarà certo questa ispezione a portarle allo scoperto. Qualcosa in queste settimane è già stato fatto per migliorare la situazione evidenziata dallo studio di accertamento tecnico preventivo, che era stato richiesto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona. Il quadro che emergeva da quel documento, depositato lo scorso 24 aprile, era tutt’altro che confortante: il palazzo infatti non è a norma. Per questo motivo sono già stati adottati provvedimenti urgenti, come la chiusura del garage e lo spostamento degli archivi, per migliorare la situazione.

In attesa di sapere quale sarà l’esito dell’ispezione da parte del VISAG, giovedì al Ministero della Giustizia si terrà un incontro proprio per discutere della difficile situazione del palazzo di giustizia di Savona.