Cronaca

Tribunale di Savona, sopralluogo a Palazzo Nervi per valutare il trasferimento di alcune attività

Tribunale Savona

Savona. La situazione del palazzo di Giustizia savonese continua ad essere uno degli argomenti caldi in Procura. Dopo l’incontro in Prefettura il Procuratore Francantonio Granero non ha abbassato la guardia sulla questione, ma, al contrario, sta continuando a lavorare per trovare delle soluzioni alle criticità rilevate nell’edificio. L’ultimo atto ieri pomeriggio con un sopralluogo a Palazzo Nervi che nelle prossime settimane potrebbe ospitare alcune attività ed uffici giudiziari.

Durante la visita nel palazzo della Provincia in particolare è stata valutata la possibilità di sfruttare alcuni uffici e la sala del consiglio provinciale. I primi a traslocare potrebbero essere gli ufficiali giudiziari che, secondo quanto trapelato dal sesto piano, potrebbero essere i candidati ideali al trasferimento trovando collocazione in alcuni uffici di Palazzo Nervi. Inoltre sarebbe stata valutata anche l’ipotesi di celebrare alcuni processi, le Corte d’Assise e alcune udienze collegiali, nella sala del consiglio provinciale, ritenuta idonea anche a questo uso. Idee che, almeno per ora, restano sulla carta, ma hanno le carte in regola per diventare concrete.

Il procuratore Granero ha anche annunciato l’invio di una nuova lettera sull’argomento al sindaco di Savona Federico Berruti, ma anche al ministro della Giustizia. Una scelta che suona come una sorta di “messa in mora” verso le istituzioni come a voler ribadire che i problemi del tribunale ormai sono noti ed è tempo di agire.