Astrofilia: appuntamento con la “Super Luna” e una passeggiata in montagna con la Luna Nuova

luna piena

Savona. Venerdì 25 luglio all’aperitivo astronomico presso il Top Bar in via Paleocapa alle ore 18,30 si parlerà di “Super Luna”, già annunciata a luglio dai media ma che sarà effettivamente ad agosto il giorno 10.

“Non è poi così rara, si verifica tutti gli anni, ma sono necessari alcuni accorgimenti per osservarne i dettagli più interessanti e significativi” dichiara Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione.

Inoltre, in occasione della Luna Nuova del 27 luglio, l’Associazione Astrofili Orione organizza una passeggiata astronomica in montagna, presso il rifugio Ciarlo Bossi a Carnino in val Tanaro. La partenza è prevista sabato alle ore 16. Per prenotazioni è necessario telefonare al 3477123570 o scrivere alla mail ugoghione@tin.it.

Dal rifugio sarà possibile osservare con il telescopio il cielo estivo particolarmente ricco di oggetti del cielo profondo come gli ammassi e le nebulose fra le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione e la Via Lattea che attraversa il grande triangolo estivo formate dalle luminosissime stelle Deneb (costellazione del Cigno), Vega (Costellazione della Lira) e Altair (costellazione dell’Aquila).