Savona. L’ormai ex sindaco di Cosseria Andrea Berruti torna sulla sconfitta elettorale, e prova a rispondersi dopo aver perso la guida del Comune per soli due voti. “Mi sono chiesto in questi giorni cosa possa aver influito così negativamente contro la mia lista, e forse un peso l’ha avuto l’avvio anticipato del sistema di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’. Credevo emergesse la mia onestà e il mio intento di sensibilizzare i cittadini verso una svolta ambientale e invece la mia buona fede non è stata premiata”.
Sull’avvicendamento in Provincia con Roberto Schneck, Berruti commenta: “Sono molto contento e ringrazio il presidente Angelo Vaccarezza per la stima accordatami. Il mio incarico di assessore a Viabilità, Lavori pubblici e Strade è a termine, a fine anno infatti sapremo il destino dell’ente, ma mi impegnerò ugualmente per fare del mio meglio”.
Ma Schneck se ne è andato perché c’era Berruti disponibile o Berruti si è reso disponibile dopo le dimissioni dell’ex assessore? “Non voglio entrare o fomentare polemiche inutili – ribatte Berruti – Io ero libero da incarichi istituzionali e Vaccarezza ha pensato a me per sostituire Schneck che ha deciso di andarsene. Ribadisco la mia soddisfazione ma non credo sia giusto generare una spirale di fumo attorno alla vicenda. Ora penserò a lavorare e spero di riuscire a portare a casa dei buoni risultati”.