Savona. “C’è un uomo che sta cercando di fare acquisti con delle carte di credito strane”. E’ la segnalazione ricevuta ieri pomeriggio dai carabinieri di Savona e partita da alcuni commercianti del “Gabbiano” di corso Ricci. Effettivamente nella galleria commerciale c’era un trentenne romeno, Felician Lungu, residente a Moncalieri, che stava cercando di pagare con delle carte elettroniche risultate poi essere clonate.
L’uomo, fermato prima dagli addetti alla sicurezza del Gabbiano e poi preso in consegna dai carabinieri, è stato arrestato con l’accusa di tentata truffa e uso di carte di credito clonate. I militari durante la perquisizione lo hanno trovato in possesso, oltre che di due carte, anche di altrettanti bancomat contraffatti e di una carta d’identità falsa.
Dai successivi accertamenti è emerso che nella mattinata e nel primo pomeriggio il romeno aveva già fatto acquisti per oltre tremila euro in tre negozi (Salmoiraghi e Viganò, la profumeria Dellepiane e il centro Wind) grazie alle carte clonate. Lungu è stato processato per direttissima questa mattina e condannato ad un anno e quattro mesi di reclusione e 600 euro di multa.