Economia

Loano, incontro tra sindaco, Servizi Ambientali e lavoratori: “Risolvere subito, risposta entro lunedì”

raccolta differenziata, rifiuti

Loano. Nuovo incontro questa mattina, nel comune di Loano, per i lavoratori della Servizi Ambientali, l’azienda che si occupa di acqua, depurazione e raccolta dei rifiuti. Un incontro concordato con il sindaco Luigi Pignocca dopo le proteste degli scorsi giorni in merito a organizzazione del lavoro, turni e mansioni.

Al centro i contrasti tra lavoratori e responsabili aziendali, in primis il capo servizio ed il capo del personale. “Abbiamo esposto le nostre questioni, con il sindaco nel ruolo di mediatore – racconta il responsabile della Fp Cgil Giancarlo Bellini – dopo di che la nostra richiesta è stata quella di risolvere il problema immediatamente, non siamo più in grado di gestire la situazione. L’azienda si è riservata di dare una risposta definitiva entro lunedì, auspichiamo che sia quella da noi attesa”.

Ora l’azienda dovrà decidere se cedere e sostituire il caposervizio: il rischio, in caso contrario, è che il contrasto diventi insanabile proprio alle porte del periodo più critico dell’anno per la raccolta dei rifiuti, con le conseguenze immaginabili.

Tra le questioni calde anche il prossimo bando di gara sui rifiuti, con il Comune di Loano intenzionato a separare il servizio di nettezza urbana da quello dell’acqua e della depurazione, con i dipendenti che seguiranno l’azienda vincitrice dell’appalto. “La gestione del servizio, in ogni caso, non sarà più di Servizi Ambientali – spiega Bellini – Auspichiamo quindi che sulla base di queste considerazioni si trovi una soluzione, che ci consenta di passare questi mesi nel modo più sereno possibile, concentrando gli sforzi di tutti sul regolare servizio e non su altre questioni”.