Noli. “Un bel momento per il patrimonio storico e culturale della Liguria”. Lo ha detto l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri per l’inaugurazione del Castello di Monte Ursino a Noli interessato da un lavoro di restyling da 1,5 mln di euro, finanziata per metà dalla Regione Liguria attraverso i fondi Por Fesr e per metà dal Comune nolese.
“Uno dei tanti interventi realizzati in questi anni nella nostra Regione con un piano finanziato dall’ente regionale grazie ai fondi europei. Un castello che verrà inserito nel progetto Liguria Heritage, con la scoperta delle nostre bellezze storiche e culturali grazie alle nuove tecnologie e la loro interattività come con la cosiddetta ‘realtà aumentata’: una innovativa fruizione multimediale grazie ad uno strumento che garantisce di rivivere la vita del Castello, fornendo una nuova accessibilità non solo fisica” conclude Berlangieri.
“Dopo 25 anni la vera riapertura di un gioiello per Noli e la sua attrattività. Il Castello di Monte Ursino farà parte del circuito del “Museo Civico diffuso”, un tassello importante che si aggiunge al nostro percorso e patrimonio museale. Un monumento bellissimo per la nostra offerta turistica e culturale, in un posto incantevole dove poter ammirare dall’alto tutto il Golfo” ha sottolineato il sindaco di Noli Ambrogio Repetto.