Cosseria. Anche quest’anno auto e bici d’epoca sfileranno in Valbormida dal 30 maggio al 01 giugno in occasione della 4a Rievocazione Storica “Circuito Ciclistico di Cosseria”.
La manifestazione è organizzata dal Club Ruote d’Epoca Valbormida (club federato ASI), e dal Museo della Bicicletta e Comune di Cosseria, in collaborazione con Concessionaria Pedrazzani srl, Stabilimento Continental, i Comuni di Carcare e Millesimo, nonché con l’Ass, Ciclistica Millenium. La manifestazione gode anche quest’anno del patrocinio della ASL 2 savonese in quanto anche per l’edizione 2014 le quote d’ iscrizione delle auto e delle biciclette saranno totalmente devolute alla SC Radioterapia dell’Ospedale di Savona.
L’altissimo riconoscimento della Manovella d’Oro conferito dall’ASI all’edizione del 2013 ha spinto gli organizzatori a programmare la quarta Rievocazione ancora con più entusiasmo e con ancora più attenzione ai particolari.
L’intento è di ricreare un’atmosfera di festa dal profumo di quel passato che incanta. La presentazione del raduno avverrà il 24 Maggio dalle ore 10 alle ore 16,00 a Carcare nella piazzetta in Via Garibaldi all’altezza del numero civico 99.
In tale occasione si potranno ammirare alcune delle auto, delle moto e delle biciclette che parteciperanno alla 4a Rievocazione Storica.
L’evento sarà corredato da un piccolo buffet organizzato dal Club Ruote d’Epoca Valbormida e dalla presenza del Maestro Gianni Pascoli che, dal vivo, carpirà l’essenza di questi gioielli a 4 e 2 ruote trasferendola immediatamente sulle sue tele.
La presentazione della 4a Rievocazione è stata possibile grazie all’organizzazione della Problem Solving Sas e del Club Ruote d’Epoca con la collaborazione di alcuni commercianti carcaresi direttamente interessati al luogo della manifestazione qui menzionati rigorosamente in ordine alfabetico: Club Diffusion, Delfino Oreficieria, Delizia, Foto Lissandrello, Ottica Lissandrello e Profumeria Burzacchini, con la speciale partecipazione del Banco Azzoaglio. Si ringrazia anche l’Associazione dei Commercianti “Carcare da vivere”che ha contribuito in nome di tutte le altre attività commerciali carcaresi.
Per gli appassionati che avranno il piacere di salutare le auto e i loro equipaggi nel corso della rievocazione del 30-31 maggio e 1 giugno un breve sunto delle varie tappe.
L’arrivo ed il raduno delle auto storiche è previsto nel pomeriggio del 30 maggio presso il concessionario d’auto Pedrazzani in Cairo Montenotte dalle ore 15.00 alle ore 18.
Sabato 31 maggio il museo su 4 ruote sosterà nella mattinata presso la Continental dalle 10 alle 11.30 dove saranno esposte alcune tele sul tema del Maestro Gianni Pascoli.
Successivamente le auto raggiungeranno Carcare dove sosteranno in P.zza Cavaradossi fino alle 12,30 circa.
Dopo il pranzo che si svolgerà presso la “Baracca di Palmira” a S.Giovanni del Monte le auto proseguiranno il loro tour per raggiungere l’Abbazia di Ferrania dove rimarranno fino alle ore17,00 circa.
Il 1 giugno alle 10.00 raduno a Cosseria dove si uniranno gli atleti in sella alle loro bici d’epoca, per la partenza della 4a Rievocazione Storica Circuito Ciclistico di Cosseria.
Le biciclette d’epoca, assisteite dalle auto che fungeranno da ammiraglie, partiranno dal Museo della Bicicletta di Cosseria correranno lungo il percorso località Rossi, Cengio, Millesimo, ritorno a Cosseria, ancora località Rossi e via verso San Giuseppe per entrare nella terre del castello di Quassolo e giungere all’arrivo percorrendo il viale sterrrato fino al Castello.
La rievocazione si concluderà intorno alle ore 14,00 con le auto e le biciclette che sosteranno per l’intero pomeriggio nei prati del Castello di Quassolo di proprietà dei Piantelli.











