Cengio, presentato il nuovo libro di Paolo Canavese “1945 – Partigiano per un giorno, partigiano per la vita”

Cengio. Una serata dedicata alla storia e alla cultura: è quella che si è svolta martedì sera a Cengio, presso la sala delle conferenze di Palazzo Rosso. Una location che ha ospitato la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Canavese, “1945 – Partigiano per un giorno, partigiano per la vita”, edito da Pama Editore.

Daniela Olivieri, assessore alla Cultura del comune di Cengio, ha fatto gli onori di casa introducendo la serata e presentando lo scrittore, il professor Francesco Fazio relatore del testo e il musicista Giovanni Viglietti, che ha piacevolmente accompagnato la presentazione con la sua fisarmonica.

In molti hanno partecipato all’evento: è stata un’occasione per ricordare tappe fondamentali della nostra storia, momenti che hanno segnato il futuro del nostro Paese e che hanno fatto diventare i giovani di allora, degli eroi. Quei giovani, sono i partigiani raccontati nel libro di Paolo Canavese. Alcuni di loro erano presenti fra il pubblico ed è grazie a loro che lo scrittore ha potuto ricostruire alcune vicende fra le più importanti e curiose della resistenza partigiana che si è combattuta fra le province di Savona e Cuneo.

1945 – Partigiano per un giorno, partigiano per la vita, narra infatti episodi di vita quotidiana e di lotta di resistenza durante il secondo conflitto mondiale nei paesi e cavallo fra le due province. È un testo che ripercorre con ricchezza di particolari e straordinaria semplicità, i duri anni vissuti dalle persone che loro malgrado hanno dovuto confrontarsi con la dittatura fascista, l’invasione nazista e gli orrori della guerra. Un libro ricco di immagini storiche, documenti ufficiali e testimonianze.

La presentazione di Cengio, ha mostrato ancora una volta come a livello locale sia ancora molto sentito il ricordo della Resistenza. La provincia di Savona è stata grande protagonista della lotta patriottica ed è molto importante poter ricordare i momenti che hanno scritto la nostra storia, con libri come quello di Paolo Canavese ed eventi come quello di martedì sera presso Palazzo Rosso.

Più informazioni