Albenga. L’ordine del giorno presentato da Stefano Mai, consigliere provinciale Lega Nord, in merito all’urgente questione della ristrutturazione della caserma dei Vigili del Fuoco ad Albenga, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale.
“Dopo aver specificato le motivazioni che mi hanno portato alla stesura di tale documento – precisa Mai – ho elencato la serie di problemi strutturali dello stabile tra cui l’inadeguatezza dell’impianto elettrico, il distacco del cornicione e di parti della facciata, la mancanza di copertura isolante, i vetusti serramenti, la pericolosità dello sbocco su via Piave, le crepe di assestamento, il malfunzionamento delle serrande, la mancanza di climatizzazione, ma anche e soprattutto la pericolosità e precarietà del castello di manovra”.
“Pochi anni fa l’amministrazione Vaccarezza – aggiunge il consigliere provinciale del carroccio – ha destinato risorse per il rifacimento parziale delle cucine e zona mensa e spero che ora, nonostante la penalizzazione portata dal taglio fondi perpetrato all’ente Provincia, si possano ugualmente reperire risorse sufficienti per intervenire rapidamente sullo stabile. Ho ricordato poi che il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Albenga è, come costituzione, il più vecchio della provincia e che, dopo la centrale di Savona, è il quello più ‘laborioso’ dell’intero Comando provinciale, con una media di 1500 interventi all’anno, con la copertura del territorio da Borghetto ad Andora ed il relativo entroterra, per un totale di 22 comuni. Ringrazio anticipatamente il presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza, che ora istituirà un tavolo di confronto con tutti gli enti interessati, specie con il Ministero dell’Interno (attuale possessore di parte dell’edificio), per individuare le soluzioni atte al superamento di queste problematiche”.
“Credo che al corpo dei Vigili del Fuoco, per la funzione che svolge e che tutti riconosciamo ed apprezziamo, debba necessariamente essere riconosciuta la giusta dignità” conclude Stefano Mai.