Cairo M. Sono in corso le indagini da parte degli ispettori dell’Asl per chiarire il caso alle scuole medie cairesi di Largo Caduti e Dispersi di Russia, dove ieri una trentina di alunni ha accusato malesseri di natura allergica che hanno provocato prurito e rash cutaneo soprattutto su viso e braccia. Si è temuto il peggio e gli studenti sono stati accompagnati al San Paolo di Savona per accertamenti.
Come spiega il dirigente scolastico Giovanni Bonifacino, “il personale sanitario non ha ancora confermato ma si pensa che a causare la reazione allergica sia la presenza della processionaria. Ora si stanno svolgendo controlli e monitoraggi all’interno dell’edificio e anche analisi all’acqua che possono aver bevuto i ragazzi, ma poiché alcuni casi si sono registrati anche a domicilio e in altri Comuni valbormidesi, seppur è proprio questo plesso dove il fenomeno ha avuto rilevanza maggiore, l’ipotesi della processionaria si fa sempre più attendibile”.
Presente questa mattina a scuola anche il sindaco, Fulvio Briano, che ieri ha seguito con estrema attenzione la vicenda e attende i risultati dell’Asl.
La processionaria, un parassita che danneggia i pini portandoli alla desfogliazione, ha sul dorso peli urticanti che si separano facilmente dalla larva, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche).
Il contatto può provocare un’eruzione cutanea con forte prurito: il sudore, lo sfregamento dei vestiti facilitano la dispersione dei peli.