A Laigueglia arriva lo sci di fondo “on the beach” e non solo: gare di slittino e shuttle bike

sci di fondo on the beach laigueglia

Laigueglia. Ritornerà domani nella Baia del Sole l’originale manifestazione ludico-sportiva “Sci di Fondo On The Beach 2014”. La location di questa 5° edizione sarà l’arenile di Laigueglia. Il campo gara sarà posizionato di fronte a piazza Marconi e Piazza Garibaldi. Madrina dell’evento sarà Stefania Belmondo.

Il programma prevede al mattino alle 9.30 l’apertura del villaggio, alle 10.30 partenza percorso nordic walking collinare, ore 11.00 iscrizione squadre “sci di fondo on the beach” e presentazione dei protagonisti, ore 11.30 gare squadre sci di fondo on the beach, ore 13 “tuffo” in mare “Benvenuta Estate”.

Al pomeriggio: ore 14.30 gara di gozzi non competitiva, partenza percorso nordic walking spiaggia, ore 15.10 gara di slittino, ore 15.40 gara di ciaspole, ore 16.10 gara di sci di fondo turisti e gruppi goliardici a favore dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) e ore 17.00 premiazione vincitori in Piazza Marconi Laigueglia.

Durante la giornata prove libere di sci di fondo, nordic walking e shuttle bike (bici in mare). A disposizione materiale tecnico gratuito. Nell’arco della giornata anche uno show particolare, grazie all’Istituto Alberghiero di Alassio, consistente in una performance con le ciaspole nella quale i partecipanti devono durante la corsa preparare il pesto con tanto di mortatio e pestello.

Ecco le squadre partecipanti: Clusone (BG), Prato Nevoso, Valle Pesio, Valle Stura, Bottero Ski Limone Piemonte, Bagni Marini Laigueglia, Argo Team San Giacomo di Roburent, TeleGenovaLive, Torgnon (AO), Spqr Roma, Maracanà Savona, Fiat 500 Club Italia, Zaza Blues. Ma le iscrizioni sono sempre aperte, anche il giorno stesso dell’evento, sia per i turisti e sia per i gruppi goliardici che si vogliono cimentare nella specialità dello sci di fondo on the beach.

Saranno presenti alla manifestazione anche 3 campioni di categoria sci nordico: Davide Balduzzi campione italiano Juniores, Nicola Fornoni campione italiano Aspiranti, Martina Bellini campionessa italiana Allievi.

“Abbiamo scelto Laigueglia per il suo ambizioso progetto Nordic Walking e per l’entusiasmo dimostrato nei riguardi della nostra manifestazione – dichiarano Marco Dottore e Luca Galtieri della Eccoci Eventi – La spiaggia di Laigueglia è perfetta per tutte le attività “sportive della montagna” ed inoltre la manifestazione è condivisa con tutte le associazione cittadine che credono nell’importanza di valorizzare e coinvolgere turisti e cittadini sotto il segno del divertimento”.

La manifestazione avrà anche scopo benefico con la raccolta fondi a favore dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).