Economia

Albenga, nuovo presidio dei lavoratori Fruttital: oggi l’ultima busta paga in attesa della cassa integrazione

Presidio Fruttital Albenga

Albenga. Altro presidio del lunedì per i lavoratori della Fruttital di Albenga. Questa mattina una quarantina di lavoratori hanno manifestato ancora davanti ai cancelli dell’azienda, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione rispetto ad una vertenza che deve ancora concludersi.

La preoccupazione dei lavoratori resta, anche perché oggi è arrivata l’ultima busta paga targata Fruttital: dalla prossima settimana i dipendenti del magazzino dovranno attivare un proprio conto bancario per ricevere dall’azienda l’anticipo della cassa integrazione, tramite il fondo di Filse disponibile con una delle banche convenzionate per consentire l’operazione.

Infatti, manca ancora l’ok per la proroga delle misure di ammortizzatori sociali, con il decreto che dovrebbe arrivare non prima di due-tre mesi, secondo le ultime indiscrezioni.

Ma questa non è la sola preoccupazione: è fermo anche il progetto in itinere sulla riconversione delle aree che verranno lasciate libere dalle attività di magazzino, con la piattaforma commerciale che stenta a decollare. Una fase di stallo non certo rassicurante con le organizzazioni sindacali e l’Rsu che sono tornati a ribadire l’impegno per una piena ricollocazione dei lavoratori.