Altre news

Albenga, inaugurato il Centro Oncologico Ligure. Ciangherotti: “Dove non arriva il pubblico arriva il terzo settore”

Albenga. Si è svolta oggi, alle ore 17:00, con la benedizione del Vescovo Don Antonio Suetta, l’inaugurazione del nuovo point “Salus Albenga” di viale Pontelungo, che ospiterà, in regime di comodato gratuito, il Centro Oncologico Ligure (COL), nei locali messi a disposizione dallo studio medico-dentistico del dott. Eraldo Ciangherotti, dentista ed ex assessore alle Politiche Sociali del Comune di Albenga.

Un’area recentemente recuperata e ristrutturata a misura di studi medici, che accoglierà, al venerdì, le attività del CoL, un’associazione di promozione sociale diretta dal Prof. Guglielmo Valenti, medico oncologo dell’IRCCS San Martino-IST e da più di 10 anni dedita ad occuparsi di diagnosi precoce oncologica, educazione alla salute, supporto psicologico ai malati e comunicazione sanitaria.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al Vescovo Suetta e allo stesso Ciangherotti, anche il dott. Guglielmo Valenti, i Fieui di Caruggi al gran completo e l’ex sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Ora anche nella sanità, dove non arriva l’ente pubblico, arriva il terzo settore. Il Centro Oncologico Ligure è una onlus che, senza scopo di lucro, fa prevenzione sulla salute delle persone”.

“Dopo tanta fatica a causa della scarsa sensibilità di strutture sanitarie albenganesi che dovrebbero porsi al servizio della prevenzione, siamo giunti finalmente a una soluzione, e il Centro Oncologico Ligure ha trovato una sistemazione solo grazie alla generosità e all’impegno di Eraldo Ciangherotti” ha commentato l’ex sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.