Savona, vandalismo nei giardini pubblici: incontro su gestione non conflittuale delle controversie

DSC 9355

Savona. Lunedì 24 marzo, alle ore 12,30, presso le Scuole Pertini in via Verdi a Savona, si terrà una conferenza stampa durante la quale verrà presentato un intervento per la promozione della mediazione come strumento per una gestione non conflittuale delle controversie; intervento previsto in seguito agli episodi di vandalismo verificatisi presso i giardini pubblici antistanti la sede di via Verdi della scuola.

Tale intervento viene realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Savona con l’Università di Padova e si inserisce nell’ambito del progetto “Eirene”, finanziato con fondi europei che ha il fine di diffondere la cultura della mediazione e della gestione bonaria e conciliativa dei conflitti.

Gestori degli interventi saranno i peer mediator della Consulta dei Mediatori Pari affiancati da mediatori professionisti dell’Università di Padova.

La Consulta dei Mediatori Pari si compone di ragazzi delle scuole primarie padovane formati alla gestione dei conflitti e che si occupano della mediazione delle controversie tra studenti entro le loro scuole di appartenenza. Saranno quindi i ragazzi della Consulta in prima persona a pianificare e realizzare gli interventi nelle classi estratte per partecipare al progetto.

La conferenza stampa si terrà alla presenza dell’assessore Isabella Sorgini, del dirigente del plesso scolastico Silvana Zanchi, del responsabile del progetto Eirene Annalisa Trovò, del coordinatore del Progetto Eirene per la città di Savona Andrea Guido, dei mediatori peer e professionisti impegnati nell’intervento, del coordinatore del Settore Interventi Educativi dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova.