Cronaca

Frana a Tovo, il proprietario della panetteria: “Se ne parlava da tempo ma il lavoro non è mai stato fatto”

Tovo San Giacomo. Un dramma sfiorato che, se si fosse verificato, sarebbe stato l’ennesimo caso di catastrofe preannunciata. Questo è ciò che emerge dai primi commenti di chi abita nella zona Poggio, dove è situata la panetteria di Tovo San Giacomo che questa mattina è stata travolta da una frana, senza alcuna vittima dato che al momento nessuna persona si trovava all’interno del forno.

“E’andata bene che non c’era nessuno e non ci sono dei feriti” dice Eligio Boragno, proprietario della panetteria. L’uomo, da mesi, temeva che si potesse verificare questo cedimento: “Era noto che era una situazione pericolosa, ne parlavamo da tempo ma il lavoro non si era mai fatto. Un grande danno per tutti i proprietari”.

Nell’edificio, oltre all’esercizio commerciale, si trovano delle abitazioni. Le persone che vi soggiornano sono state evacuate e stanno trovando una sistemazione, nell’attesa che i loro alloggi siano messi in sicurezza.

Una vicina di casa commenta così: “L’importante ora è mettere a posto la casa prima possibile -. Poteva andare peggio, ma le cose si potevano anche evitare. Un primo scoglio era venuto giù già due o tre mesi fa ed era stato tolto solo dopo un mese. Non sono stati fatti lavori di protezione. Spero solo che possano rientrare presto”.