Noli. Per la Milano-Sanremo di domenica 23 marzo la via Aurelia a Noli sarà aperta, seppur a senso unico alternato. E’ quanto è emerso nel vertice che si è concluso poco fa in un Comune a Noli per la frana che riguardato la villetta ed il terreno circostante e che ha costretto alla chiusura del tratto, con pesanti disagi. Presenti all’incontro anche Anas e personale tecnico impegnato nelle analisi peritali sullo smottamento.
Da domani potrebbero già partire gli interventi necessari per la messa in sicurezza della strada, con la carreggiata protetta dalle barriere ed un sistema di gabbie che impedirà l’arrivo di detriti sul tratto di Aurelia.
La viabilità sarà regolata da due semafori, collegati direttamente con apparecchiature wi fi alla casa pericolante, in modo da monitorare altri eventuali cedimenti strutturali, con il rosso pronto a scattare in caso di pericolo per la viabilità.
Per giovedì o venerdì prossimo i lavori potrebbero già essere completati: per la villetta, con crepe e fessure in continuo peggioramento, sicura la demolizione, mentre si dovrà mettere in sicurezza anche un muro di contenimento dietro la villetta che presenta segni di cedimento.