Sport

Sincro, Linda Cerruti vince anche nel “Solo”: è la regina italiana delle piscine. Nella squadra, la Rari Nantes è terza

Linda Cerruti

Savona.  Linda Cerruti si conferma la regina del sincro italiano.

Sulle note del “Nessun dorma” cantato da Pavarotti, la campionessa savonese conquista il quarto titolo italiano consecutivo battendo senza alcun problema le rivali.

La “corona” in acqua non si può indossare ma la leggiadria e la classe dell’atleta savonese sono quelle di una vera e propria principessa delle piscine e “colpiscono” anche i giudici di gara che premiano l’atleta della Marina Militare con un ottimo 91,567.

Alle spalle della savonese, sul podio salgono anche Beatrice Calligari (Marina Militare) col punteggio di 89,000 punti e Manila Flamini (Fiamme Oro) terza con 88,233 punti.

Con questo risultato, Linda Cerruti, già protagonista agli scorsi mondiali di specialità, si conferma anche ai campionati assoluti invernali di Verona come la portabandiera del nuoto sincronizzato azzurro.

Dopo il successo in coppia con Costanza Ferro nel “Duo” ottenuta sabato, Linda Cerruti bissa anche nel “Solo”.

Nella gara a squadre, in precedenza, la Carisa Rari Nantes Savona non riesce a confermare i risultati delle due campionesse italiane. La squadra chiude al terzo posto con 81,279.

In acqua per il sodalizio biancorosso, oltre alle due campionesse Cerruti Linda ’93 e Ferro Costanza ’93, sono scese Pascucci Arianna ’95, Cavanna Domiziana ’95, Lupi Ludovica ’96, Musso Viola ’96, Merli Benedetta ’97, Barbiani Elisa ’97.

In “panchina” Gariglio Catalina (R), ’98 Santamaria Silvia Arianna (R) ’98, Murru Marta (R) ’00 e Zunino Francesca (R) ’00.

La vittoria è stata appannaggio delle GS Fiamme Oro Roma con il punteggio di 86,632 che hanno preceduto Busto Arsizio fermatasi a 81.741.

Tra le campionesse italiane, da segnalare anche la presenza delle due savonesi Camilla Cattaneo e Dalila Schiesaro.