Scout Albenga, appuntamento con il “Thinking Day”

thinking day Scout: bimbi indiani a scuola

Albenga. Il 22 febbraio di ogni anno, fin dal lontano 1926, le guide e gli scout di tutto il mondo festeggiano la “Giornata del Pensiero” (“Thinking Day”), in occasione del compleanno di Olave e Robert Baden Powell, fondatori del Guidismo e dello Scoutismo.

Nata come occasione per raccogliere “un penny” per i più bisognosi e per soste-nere le realtà più disagiate del movimento scout, anche oggi la giornata è nuovamente occasione per far crescere più consapevolmente i bambini e i giovani sui valori dello Scoutismo e per impegnarsi su una particolare problematica interna-zionale.

In occasione della Giornata del Pensiero 2014 proseguirà il cammino di approfondimento degli Obiettivi del Millennio. Quest’anno l’Associazione Mondiale Scout propone il Secondo Obiettivo: raggiungere un’educazione primaria universale.

L’educazione è un tema molto importante per tutti i giovani del mondo. Nonostante i progressi, circa 250 milioni di bambini in età delle scuole elementari non sanno leggere, scrivere e far di conto. Globalmente, 123 milioni di giovani (tra i 15 e i 24 anni) non sanno leggere e scrivere; il 61% di loro sono giovani donne (MDG Report 2013).

Anche i bambini e i ragazzi del locale gruppo scout A.G.E.S.C.I. Albenga 5, sa-ranno coinvolti dai loro capi educatori, nella Giornata del Pensiero 2014, durante le attività del weekend del 22/23 febbraio.

Il Thinking Day è infatti una preziosa occasione per le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo per approfondire la conoscenza di temi importanti, che toccano da vicino i loro coetanei in diverse parti del mondo, e per impegnarsi a cambiare in meglio il mondo che li circonda. Milioni di scout e guide possono acquisire consapevolezza e far sentire la propria voce in difesa dei diritti dei più deboli anche attraverso le attività proposte per il Thinking Day.

Come ogni anno, con i fondi raccolti da WAGGGS, verranno sostenuti alcuni progetti specifici. Per il 2014 i Paesi ai quali sarà destinato il Penny sono: Egitto, Bangladesh, Armenia, Saint Vincent e Grenadine e Benin. In ogni Paese i soldi andranno spesi in progetti gestiti dalle associazioni di guide locali.

Per chi volesse partecipare con un proprio contributo è disponibile il Conto Corrente Postale 80836190 intestato a Agesci Gruppo Albenga 5.

Più informazioni