Quiliano. L’amministrazione comunale di Quiliano ha approvato il protocollo di intesa relativo al “Distretto Smart Comunità Savonesi”, predisposto dal Comune di Savona, assieme alle amministrazioni locali, enti ed aziende pubbliche ed Università degli Studi di Genova – Centro di Servizio per il Polo Universitario di Savona.
I soggetti firmatari si impegnano a costituire un distretto smart per la cooperazione sul tema delle città e comunità smart e per la definizione di programmi congiunti ed integrati di iniziative concrete sul territorio, nei vari ambiti quali energia, mobilità, ICT, ambiente, reti elettriche, illuminazione pubblica, sanità, servizi informativi, servizi ai cittadini e turisti in così via.
Le città “Smart”, secondo gli obiettivi della Comunità Europea, sono città che attuano una pianificazione integrata basata su di un uso consapevole delle risorse, nel rispetto delle diverse caratteristiche identitarie del proprio territorio (culturali, economiche, produttive, ambientali) in un’ottica di innovazione, puntando a migliorare in modo diffuso la qualità della vita.