Savona. Protesta dei forconi a Savona ed Albenga: arrivano le prime sanzioni per i manifestanti che si erano resi protagonisti dei blocchi stradali e ferroviari. Ieri infatti la Questura ha iniziato a notificare i primi verbali di accertamento di illecito amministrativo ad una quindicina di persone che, nei primi giorni dello scorso dicembre, avevano bloccato le vetture, “sequestrando” gli automobilisti, e occupato i binari.
Nei verbali, che sarebbero solo una prima tranche, sono previste sanzioni pesanti che variano da un minimo di duemila e 582 euro a un massimo di 10 mila e 329. Per i minorenni, dovranno rispondere i genitori che ne hanno la potestà. A decidere l’entità della sanzione sarà la Prefettura che esaminerà la relazione della polizia e le eventuali documentazioni difensive presentate dai destinatari dei provvedimenti. I volti dei manifestanti colpiti dalla sanzione sarebbero stati individuati nei giorni successivi alla protesta attraverso le riprese effettuate dalla polizia scientifica con le telecamere e le relative indagini.
Sul fronte penale invece la Procura sta valutando se contestare ai manifestanti più “agitati” l’accusa di interruzione di pubblico servizio e violazione dell’articolo 18 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza che regola le riunioni in luogo pubblico. Reato che potrebbe essere contestato ad una trentina di persone che nelle scorse settimane sono state segnalate da polizia e carabinieri.








