Promozione, Granvillano crea, Binello conserva: l’Albissola batte (2 a 1) il Quilianorisultati

Calcio Quiliano Albissola

Savona.  L’Albissola fa l’impresa di giornata e ferma la rincorsa del Quiliano di mister Dessì battuto (2 a 1) al “Faraggiana” da una squadra che si conferma grande protagonista del campionato di Promozione.

Di impresa si tratta non per lo scarso valore della squadra trascinata da Granvillano, per l’ennesima volta match winner, ma perché il Quiliano si presentava al match contro la quarta in classifica con una striscia di risultati da far tremare le vene ai rivali.

I ragazzi del presidente Vincenzi, infatti, erano reduci da nove vittorie ed un pareggio nelle ultime dieci giornate.

Ventotto punti incassati dopo la sconfitta, l’ultima, con la Voltrese di metà novembre, che avevano consentito ad Alessi e soci di risalire in classifica portandosi a soli due punti dal Ventimiglia capolista.

La corsa si ferma, momentaneamente, ad Albissola alla fine di un match ricco di emozioni e di occasioni da ambo le parti.

Nella prima frazione di gioco, sono gli ospiti a rendersi per primi pericolosi dalle parti di Binello. La rete del vantaggio, però, arriva per i padroni di casa con Ninivaggi che, al 40’ del primo tempo, trova la rete del momentaneo 1 a 0.

I quilianesi non ci stanno e, prima del riposo, ritrovano il pareggio con Raiola.

Nel secondo tempo, sale in cattedra Binello. Il portiere, arrivato da poco alla corte del presidente Saviozzi, salva in più circostanze i suoi con interventi da grande numero uno.

Gol sbagliato, gol subito è la regola aurea del calcio che si conferma al 24’ del secondo tempo quando Granvillano realizza la rete del vantaggio su calcio di rigore decretato per l’atterramentento di Salis in area.

La partita del bomber genovese dura poco perché, qualche minuto dopo, l’attaccante si fa espellere lasciando la propria squadra in dieci uomini ma il risultato non cambia più fino al fischio finale.

La vittoria proietta l’Albissola a soli due punti dalla Voltrese, terza in graduatoria.

Per il Quiliano arriva una sconfitta  che fa meno male di quello che poteva farne se, nell’altro big match di giornata, il Ventimiglia avesse conquistato a Voltri il bottino pieno.

Ma, per fortuna di Dessì e soci i genovesi costringono al pari (2 a 2) la capolista che allunga di un solo punto in classifica. Sugli scudi, tra i genovesi, Cardillo che realizza una doppietta trovando la rete del definitivo pareggio in pieno recupero; per i frontalieri le reti erano state realizzate da Lamberti e Cafournelle.

In zona play off, rallenta nuovamente il Bragno di mister Ceppi.

I valbormidesi si fanno imporre il pareggio (2 a 2) dal Ceriale di mister Mambrin grazie alle reti, per gli ospiti, di Cresci ed Haidich.

I savonesi, dopo la giornata odierna, scivolano in settima posizione con 32 punti scavalcati dal Taggia che torna alla vittoria (2 a 0) sul Varazze.

Vince anche il Carlin’s Boys (3 a 2) sull’Arenzano di mister Podestà