Il comune di Cairo mette in rete tutti i dati delle pratiche edilizie in atto, accessibili liberamente dai cittadini

Cairo Comune

Cairo Montenotte. Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica edilizia e ottenere tutte le informazioni relative, dal computer di casa propria: ora è possibile grazie al servizio che l’Amministrazione Comunale di Cairo ha attivato e implementato sul proprio sito internet.

Secondo step dunque per il progetto Urbanistica 2.0, avviato dall’assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Fabrizio Ghione ad inizio mandato. Dopo che alla fine dello scorso anno era stata data la possibilità ai professionisti di accedere alla cartografia dell’intero territorio comunale direttamente on-line, oggi viene data la possibilità a tutti i cittadini di visionare i dati relativi a tutte le pratiche edilizie presentate.

“Una scelta all’insegna della trasparenza, visto che con questo secondo step del progetto alcuni dati sono accessibili pubblicamente – dice l’assessore Ghione – Da oggi sarà infatti attiva la consultazione ‘Accesso Pubblico’ per visionare, da parte di chiunque, i dati relativi alle Pratiche Edilizie”.

“Prossimo step – continua – che raggiungeremo entro fine aprile, dopo un mese di rodaggio con alcuni tecnici, prevedrà la consultazione dei dati relativi all’istruttoria ed alla gestione delle pratiche tramite area riservata. Verrà attivata la consultazione mediante autenticazione da parte dell’utente o del progettista (con assegnazione di password) in modo da consentire al cittadino o al tecnico incaricato di verificare lo stato di avanzamento del procedimento amministrativo delle proprie pratiche edilizie”.

“Come amministrazione stiamo lavorando per implementare altri servizi on line agli utenti nell’intento di avvicinare concretamente, quanto più possibile, la Pubblica Amministrazione ai cittadini e professionisti fornendo loro servizi on line che, come in questo caso, fanno risparmiare tempo prezioso” conclude Ghione.