Ceriale. Tutta Ceriale e tutto il mondo del volontariato si stringeranno oggi intorno ai familiari di Roberto Mancuso, il 33enne volontario della Croce Rossa stroncato da un infarto nel proprio letto, nella notte tra venerdì e sabato.
La salma verrà trasferita presso la sede del Comitato Locale di Ceriale della Croce Rossa Italiana alle ore 10.00. Il corteo funebre partirà quindi dalla sede CRI di via Tagliasacchi, alle ore 13.30: tanti volontari, in divisa e con le bandiere, accompagneranno Roberto al funerale, che si terrà presso la Chiesa di San Giovanni Battista ed Eugenio in Ceriale alle ore 14.30.
E per ricordare “Rocco”, come molti lo chiamavano, gli amici hanno realizzato un video, con gli scatti più belli del giovane, i suoi sorrisi e le giornate più felici. “E nonostante tutto non riesco ancora a crederci che non ci sei più… tu che eri sempre presente per tutti, sempre, senza avere niente in cambio. Sapevi illuminare le giornate della gente con una tua semplice battuta o con un tuo semplice discorso, che magari non c’entrava niente con l’argomento di cui si stava parlando, ma infine riuscivi a mettere il sorriso sulla bocca del più imbronciato. Eri di compagnia, sempre sorridente e allegro anche quando c’erano dei problemi”, scrive un amico in un commovente messaggio sulla pagina Facebook di Roberto. Ma sono in tanti a ricordarlo, e in tutti i post le parole ricorrenti sono “sorriso” e “allegria”: un giovane che tutti ricordano per la sua generosità e voglia di vivere, che ha lasciato una traccia indelebile in tutti quelli che hanno incrociato il suo cammino.