Albenga. Si terrà giovedì alle 15.30 il funerale di Luigi Costa, 54enne dirigente dell’azienda informatica EA Sistemi di Albenga, scomparso prematuramente ieri notte.
La cerimonia funebre avrà luogo nella cattedrale di San Michele, preceduta questa sera alle 20.30 dalla celebrazione del Rosario. Luigi Costa era molto noto in città, sia per il suo ruolo imprenditoriale sia per la partecipazione all’ambiente dello scoutismo ingauno, nonché per la sua attività di milite proprio nella Croce Bianca di Albenga. Costa è stato colto da un infarto fulminante poco prima della mezzanotte di domenica: inutili i soccorsi da parte dei militi della Croce Bianca di Albenga e del personale medico del 118.
Figlio di Josepha Costa, direttrice del museo navale romano di Albenga, lascia moglie e tre figlie. Molti in questi due giorni lo hanno ricordato, sia in Croce Bianca sia tra gli scout. “A Luigi non mancava mai la battuta – ha detto Dino Ardoino, il presidente della Croce Bianca di Albenga, dove Luigi Costa ha sempre prestato servizio – Ogni volta che ci vedevano parlavamo di Croce Bianca. Per lui era una passione e una missione. C’è un momento nella vita in cui, con l’arrivo dei figli, è giusto ed è naturale mollare un po’ il colpo, ma il pensiero di Luigi era sempre qui. Io lo cercavo spesso per avere un consiglio e lui era sempre disponibile. E’ difficile per me parlare di lui, di un amico vero che mancherà tanto a molti”.
Sul sito di Agesci5 Albenga campeggiano si leggono queste parole: “Il nostro fratello scout Luigi ci ha improvvisamente lasciati. A lui il nostro grazie per la sua mitezza, il suo sorriso per tutti, il suo sempre genuino impegno verso i giovani e verso il movimento scout. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alla sua famiglia in questo momento di grande dolore. La nostra preghiera al Signore, perché possa far contemplare a Luigi la Gloria eterna e, parafrasando un vecchio canto scout ‘…lo porti tra il verde dei pascoli lassù e non lo lasci mai più'”.
 
             
                                 
                                 
                                 
                                