Vado L. Al Molo 8.44 di Vado Ligura si inizia a respirare l’aria del Natale. Sabato 23 novembre è infatti prevista l’iniziativa “Accendiamolo”, la festa di accensione delle luminarie con degustazioni gratuite, folklore e laboratorio bimbi che avrà come protagonista il raviolo fritto.
A ponente li chiamano Barbagioan o Barbagiuai; a levante, dalle parti della bella Levanto, li chiamano Gattafin. I primi nella variante ripiena di zucca, i secondi ripieni di erbette spontanee. Sono i tipici ravioli fritti liguri. La ricetta ha infatti origine dalla raccolta di erbe selvatiche da parte dei lavoratori di una vecchia cava di pietra in località La Gatta, nelle vicinanze di Levanto, e utilizzate dalle loro mogli per preparare questo piatto, chiamato quindi finezza della gatta ovvero Gattafin. La preparazione è ancora oggi soltanto locale, tipicamente ligure.
E proprio i ravioli fritti, che nel finalese venivano chiamati dalle nostre nonne con l’affascinante nome di Zanni Bernardi, saranno i veri protagonisti di Accendiamolo 2013, la festa di accensione delle luminarie di Natale.
Tante le iniziative in programma a partire dalle ore 16.00. Intanto doveroso segnalare come i ravioli fritti, distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti, saranno gustati nella più ricca variante a base di carne chianina piemontese. E poi, ad accompagnare la degustazione, la banda folkloristica internazionale Rumpe e Streppa: il più antico e nobile complesso bandistico laico della regione, in forza al Molo 8.44 con più di trenta elementi.
Non ultima, l’offerta pensata per i più piccoli, con i laboratori ludico educativi del progetto Dondolab, che apriranno i laboratori della stagione natalizia. Insomma, non resta che dare l’appuntamento al Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, sabato 23 novembre, a partire dalle ore 16.00, per godere dello spettacolo delle luminarie natalizie che accenderanno il Natale di Molo 8.44.
