Salone Mondiale della Gastronomia: tre medaglie per la squadra dei cuochi savonesi

Savona. Un bronzo e due argenti al Salone Mondiale della Gastronomia per gli chef dell’Associazione Cuochi Savona, tenutosi a Basilea.

Sabato 23 novembre, alle 5,45, i cancelli sono stati aperti con la proverbiale puntualità svizzera per dare modo ai concorrenti di allestire i propri tavoli espositivi. L’Associazione Cuochi Savona ha approntato il tavolo del team e dei due singoli con tempismo, grazie agli allenamenti in sicrono sostenuti presso la scuola alberghiera di Finale Ligure che ha aiutato la squadra mettendo a disposizione i laboratori, e alle 7,45 ha “consegnato” il lavoro eseguito.

Il compito era realizzare un programma prestabilito con ventiquattro finger food tra caldi e freddi, un piatto da tre portate con relativi contorni e salse, un menu a tema natalizio di cinque portate compreso il dolce, tre antipasti altre ventiquattro praline realizzate a mano e quattro dolci al piatto. Per i singoli, invece, la lady chef Barbara Castiglione e lo chef Luca Fabio, una realizzazione in zucchero artistico per la prima e un intaglio vegetale per il secondo.

Le medaglie, assegnate da una giuria internazionale composta da maestri di cucina convocati da tutto il mondo dalla organizzazione, presieduta da Werner Schuhmacher della Società Svizzera dei Cuochi, ha visionato le incisioni vegetali assegnando un argento ai due singoli, un mandala tibetano in 3D e una incisione su zucca, anguria e noci di cocco, mentre la medaglia di bronzo è andata al Team Cuochi Savona, che ha presentato in contemporanea alla nazionale Juniores di Svizzera, Germania e Canada e alla regionale della Romania del Belvedere team.

Dopo la gara, i giudici hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dalla rappresentanza ligure e i delegati di altre esposizioni come Stoccarda, Lucerna, Singapore e Lussemburgo, dove verrà disputato, nel novembre 2014, dal 22 al 26, Expogast, ovvero il campionato del mondo di cucina.

Soddisfazione espressa dai rappresenti della Nazionale Italiana Cuochi, che ha visitato il padiglione e si è soffermata con il team Cuochi Liguri, dai giudici italiani accreditati e dai rappresentanti delle altre squadre.

Il presidente della Associazione Cuochi Liguri, Gregorio Meligrana, parte del team, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di quello che la squadra ha raggiunto, i ragazzi sono stati molto bravi e non è stato facile raggiungere questo obiettivo. Gli standard di queste competizioni sono molto alte, proprio per l’internazionalità della giuria e il risultato è molto soddisfacente; vorrei ringraziare tutti i componenti del gruppo per lo sforzo e il risultato raggiunto”.

Il team ligure era composto da Francesco Impieri, Gregorio Meligrana, Angelo Costa, Luca Rossanino, Nicola Girone, aiutati da Luca Fabio, Claudio Sticco, Paolo Ganci, Martino Beltrame, Francesco Indimberge, Enrico Zaniboni, Marco Tagliabò. La preparazione del tavolo è stata realizzata da Massimo Maurino e Stefano Beltrame.