Albenga. Sabato 16 novembre alle ore 17 nei suggestivi locali del Museo La civiltà dell’olivo (Frantoio Sommariva) ad Albenga verrà ufficialmente presentato il calendario 2014 dei Fieui di caruggi intitolato “Ridotti in mutande!”.
Saranno presenti il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, gli amici dei “Fieui” che hanno reso possibile la realizzazione del calendario e tanti ospiti. Verrà proiettato un filmato per illustrare la realizzazione dell’opera e, soprattutto, alcuni simpatici momenti del dietro le quinte. “Il tema è stato scelto come forma di protesta goliardica per la situazione economica che il Paese è costretto a vivere, ma anche con la speranza che tornino presto tempi migliori e si possa tornare a sorridere” dicono i monelli di Albenga.
Gli scatti che compaiono sulle pagine del calendario sono opera del fotografo Paolo Tavaroli e sono ambientati in varie località del comprensorio ingauno, particolarmente suggestive: il golf di Garlenda, il parco Kriester di Vendone, la spiaggia, il monte con la Casa Rossa, il centro storico. Lo scopo è totalmente benefico e per questo i fieui di caruggi si sono prestati a mettere in gioco non solo le loro facce, ma, in questo caso particolare, qualcosa di più…
Le offerte per il calendario serviranno infatti a realizzare un progetto a favore di anziani, bambini, disabili, ovviamente in tono ludico, come è tipico dei fieui di caruggi. E’ un progetto abbastanza impegnativo anche economicamente e verrà illustrato durante la presentazione del calendario dai vecchi monelli ingauni e dall’architetto Deborah Ballarò. Le prime duecento copie sono andate esaurite rapidamente e questo è sicuramente un buon auspicio. Nelle foto che illustrano i dodici mesi compaiono anche alcuni … intrusi, che si sono prestati volentieri al gioco: il Presidente Provinciale della Coldiretti Gerolamo Calleri, l’artista pop Roberto Lafornara (Lafoz), Roberto Contestabile in rappresentanza del gruppo Bassa ManovalanSa fiancheggiatore dei fieui, Roberto Arnaldi del Centro Revisioni auto, il dipendente comunale Alessandro Stanco, il fisioterapista Livio Seghesio. Il pomeriggio, aperto a tutti, sarà concluso da un piacevole rinfresco con le specialità del Frantoio.
I calendari sono disponibili presso il Caffè letterario Ai Giardinetti di Piazza del popolo, Silvana idee per la casa in via Medaglie d’oro, la cantina di Dino Vio in vico del Collegio o chiedendo direttamente ai fieui di caruggi.





