Savona. Discriminazione di genere nei rapporti di lavoro ancora presenti in Liguria e nel Savonese. E’ quanto è emerso nel convegno che si è svolto oggi a Savona alla Fortezza del Priamar, alla presenza dell’assessore regionale Lorena Rambaudi e la consigliera di parità della Regione Liguria, Valeria Maione, con l’associazione “Donne Giuriste” che ha presentato una indagine sul territorio ligure, analizzando nel dettaglio la tutela previdenziale della donna nell’ambito del lavoro dipendente e autonomo, le quote rosa nella composizione delle giunte comunali e la rappresentanza di genere negli enti locali.
“Nonostante le norme siano chiare siamo indietro sia sul fronte delle modifiche statutarie di enti e istituzioni quanto nella costituzioni delle commissioni pari opportunità. Certamente dobbiamo migliorare per garantire pari accesso alle donne alle cariche pubbliche e ai ruoli dirigenziali” ha sottolineato l’assessore Lorena Rambaudi.
“Su questo fronte stiamo lavorando ad una legge elettorale per la Liguria che contenga la doppia preferenza di genere, come in altre Regioni italiane. Come maggioranza abbiamo raggiunto una posizione condivisa e auspico che con la ripresa della discussione in Consiglio regionale si possa arrivare ad una approvazione con il consenso di parte dell’opposizione. E’ necessario garantire una più ampia partecipazione delle donne anche per rispondere a dati non certo esaltanti sulla presenza delle donne nelle funzioni chiave degli enti e delle istituzioni” ha concluso l’assessore regionale.