Cronaca

Chirurgia generale Santa Corona: il dottor Piccardo “vice con riserva”

Andrea Piccardo

Pietra Ligure. E’ un interim da gestire delicatamente quello che vede il passaggio di consegne fra il dottor Giorgio Pastorino e il suo successore alla guida della Chirurgia Generale del Santa Corona. La procedura dell’Asl, con la graduatoria dei dirigenti che ambiscono al posto, vede al secondo piazzamento il dottor Andrea Piccardo.

Piccardo, ex primario al nosocomio cairese, due mesi fa ha patteggiato dieci mesi di reclusione (con sospensione condizionale della pena) per aver asportato un rene per errore ad un paziente quarantacinquenne. L’operazione era avvenuta al San Paolo di Savona nell’ottobre del 2010. Altre note vicende giudiziarie collegate ad interventi chirurgici vedono imputato lo stesso medico.

L’attività del dottor Pastorino è cessata un mese fa, avendo ormai maturato quarant’anni di servizio effettivo. La direzione della struttura pietrese è stata affidata temporaneamente al dottor Vincenzo Ingravalieri (direttore Day Surgery), nel frattempo si è costituita una commissione per valutare i curricula dei dirigenti per ricalibrare nuovamente l’incarico di struttura complessa in questa fase di passaggio.

La graduatoria stilata dalla commissione vede al primo posto il dottor Giovanni Saccomani, al secondo Andrea Piccardo; seguono i dottori Valentino Durante, Alessandro Gori e Ferdinando Santi.

Dunque al dottor Saccomani è stato conferito il ruolo di sostituto del direttore della Chirurgia Generale, con decorrenza dal 15 agosto e sino al perfezionamento delle procedure concorsuali per la copertura del posto.

Il piazzamento di Piccardo al secondo posto, però, ha suscitato polemiche all’interno del reparto stesso di Chirurgia Generale. La commissione ha comunque inserito con riserva il nome del dottor Piccardo (di fatto c’è l’aspetto formale della mancata sottoscrizione del contratto dirigenziale). E non è chiaro se, effettivamente, possa o meno assumere il ruolo di “facente funzioni” alla guida della Chirurgia Generale pietrese in caso di assenza del dottor Saccomani.