Cairo M. Proseguono gli incontri con gli anziani organizzati dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte, con la collaborazione dei Comuni della Val Bormida e della Val d’Erro ed Orbasca, al fine di consigliare al meglio la popolazione sugli accorgimenti da non dimenticare per contrastare i furti in abitazione e le truffe agli anziani.
Gli ultimi due appuntamenti, sui 23 Comuni compresi nella giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte, sono previsti il prossimo 15 luglio alle ore 17,30 a Millesimo, presso la locale Sala Consiliare, e il 26 luglio, alle ore 20.30, nel Comune di Massimino.
“Nel corso di tali incontri, molto seguiti dalla popolazione soprattutto nei comuni più piccoli e composti da numerose frazioni isolate, oltre ai vari consigli impartiti sulle precauzioni da adottare, si continua ad evidenziare che la vastità della zona da presidiare rende necessaria soprattutto una più stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, segnalando prontamente le presenze di auto o persone sospette. Infatti, si è effettivamente riscontrato che negli ultimi mesi le chiamate al 112 per segnalare tali situazioni, o più semplicemente di cittadini ‘preoccupati’, sono state più ricorrenti, con il conseguente aumento degli interventi su richiesta delle pattuglie e sul controllo del territorio” spiega il capitano Luca Baldi, comandante della Compagnia cairese.
“Infine, si fa notare, alcune recenti ed importanti operazioni compiute contro gli autori di furti in Val Bormida – come l’arresto di ben 15 cittadini rumeni a Murialdo ed Osiglia, in una sola giornata, fatto che non ha precedenti nel passato almeno per questa vallata – sono state possibili proprio anche grazie ad alcuni ‘attenti’ cittadini che hanno segnalato situazioni ‘strane’, dando così il via all’azione dei Carabinieri” conclude il comandante Baldi.
