Cronaca

Pietra Ligure, da oggi stop a giostrine e cavallucci per bambini: divieto ai commercianti

Pietra Ligure. Niente più giostrine e cavallini meccanici a Pietra, giudicati dal Comune anti-estetici e quindi spazzati via da un provvedimento che impone ai titolari degli esercizi a sgombrare il campo dalle attrazioni ludiche sulla strada. Questione di decoro, per l’amministrazione, e i vigili hanno allertato gli interessati perché entro oggi rimuovano le piccole giostre.

Da oggi dunque scatta il divieto, che ovviamente incrocia il dissenso dei commercianti. “Nonostante il periodo di crisi e il cospicuo pagamento del suolo pubblico, il Comune di Pietra Ligure vieta macchinette cavallini, giostrine e simili perché considerati anti-estetici per il paese” commentano i titolari del Cafè des Artistes, ritrovo super attivo nell’organizzazione di eventi, costretti a far sparire una carrozza e un bus… per bimbi.

“La nostra non vuole essere una polemica, ma solo una considerazione – spiegano – Crediamo che la nuova legge relativa al suolo pubblico, non solo penalizzi i commercianti, ma il turismo in generale e ci chiediamo se era davvero necessario, proprio in questo periodo difficile, costringerci non solo a rinunciare ad un guadagno, ma anche imporci una spesa. Già molti genitori si sono lamentati, perché trovavano interessante per poter avere un piccolo svago, che non disturba, per i loro piccoli”.

“Ci auguriamo che in futuro il Comune di Pietra Ligure torni ad essere più vicino ai commercianti, così come lo è stato in passato e come spesso promette di essere” concludono gli esercenti.