Spotorno. Al via “Sulla rampa di lancio”, la settimana dedicata alla fantascienza, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Spotorno. La settimana, che inizierà lunedì 22 luglio, sarà ricca di appuntamenti e culminerà sabato 27 luglio in piazza della Vittoria a Spotorno con la premiazione del concorso letterario “Scienza Fantastica”. Sarà presente, nella serata del 27 luglio, lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta che accompagnerà il pubblico in una chiacchierata sulla fantascienza ed in particolare sulla Luna, il tema del concorso letterario per questa edizione.
“Perché Scienza Fantastica? Scienza Fantastica – dicono il consigliere delegato alla cultura Andrea Minetti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice – è stata la prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia. Fu pubblicata dall’aprile 1952 al marzo 1953, per un totale di 7 numeri, dalle Edizioni Krator di Roma e diretta da Lionello Torossi. La rivista, che aveva come sottotitolo ‘Avventure nello spazio tempo e dimensioni’, pubblicava racconti e romanzi di fantascienza a puntate di autori statunitensi e italiani (tra i quali fin dal primo numero scritti dello stesso Torossi con lo pseudonimo di Massimo Zeno). Le storie erano illustrate. Vi erano inoltre pubblicate rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. Il titolo della rivista si proponeva come la prima traduzione italiana del termine inglese science fiction (il termine ‘fantascienza’ nacque alcuni mesi più tardi nel n. 3 di Urania, nel novembre 1952)”.
L’inaugurazione della settimana della fantascienza avverrà lunedì 22 luglio alle ore 21.30 presso la Sala Convegni Palace di Spotorno, con la presentazione del percorso grafico-letterario “Guardare il futuro con gli occhi del passato”, a cura di Simone e Stefano Culotta. “Abbiamo cercato – sottolineano gli autori Stefano e Simone Culotta – di immaginare un lontano futuro come sfondo di riferimento per poterne analizzare i cambiamenti durante gli anni. La letteratura di fantascienza offre infiniti spunti per poter riflettere sull’evoluzione sociale dell’immaginario collettivo, la percezione del ‘diverso’ identificato nell’alieno, il ruolo della donna futura, il rapporto degli uomini con le nuove tecnologie, sono solo alcuni possibili esempi. L’auspicio è quello di incoraggiare il visitatore, grazie all’osservazione di come l’uomo della strada di oltre cinquanta anni fa immaginava il nostro presente, a sviluppare quel senso critico necessario a poter, a sua volta, guardare con ironico distacco la percezione del ‘nostro’ futuro”.
Nella serata inaugurale del 22 luglio verranno inoltre proiettati alcuni stralci del video documento ‘Moonscape’ realizzato dal giornalista Paolo Attivissimo. Moonscape è un documentario libero e liberamente condivisibile in alta definizione, dedicato al primo sbarco sulla Luna. E’ finanziato e prodotto dagli appassionati delleesplorazioni spaziali di tutto il mondo e mostra l’allunaggio e l’escursione lunare di Apollo 11 integrali e senza tagli, usando esclusivamente le riprese cinematografiche e televisive, le fotografie e l’audio originali, digitalizzati e restaurati partendo dalle fonti migliori disponibili e sottotitolando le comunicazioni radio in italiano. La settimana di Scienza Fantastica proseguirà con la visita guidata alla volta celeste all’interno del planetario Zeiss a cura del Gruppo Astrofili Savonese per il giorno 23 luglio a partire dalle ore 21,30 per gruppi di 20 persone alla volta. Il giorno successivo, il 24 luglio alle 21.30, si avrà la proiezione di “Moon”, film di fantascienza del 2009 diretto da Duncan Jones, interpretato da Sam Rockwell e presentato dal critico Giovanna Barreca dell’Associazione no-profit Kinoglaz, da anni impegnata nell’educazione cinematografica per il pubblico di tutte le età. A seguire in tarda serata la proiezione del docu-fantasy “Al di là della Luna”, prodotto dal Gruppo Astrofili.
