Savona. Pronta la consegna della nuova bretella di via Bonini a Savona, con il viadotto di via Caravaggio che immetterà sulla rete autostradale. La strada di collegamento risulta lunga 46 metri ed è stata costruita con l’intento di assorbire un significativo volume di traffico in direzione del casello autostradale.
L’accordo stipulato con Autostrade prevede che per 99 anni il Comune dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria e la società Autostrade si accollerà quella straordinaria, con la proprietà del manufatto che resterà ad Autostrade. Completati i lavori dell’amministrazione con l’installazione di ponteggiatura, la scarifica del sedime stradale, il trattamento dei giunti, i vari risanamenti in calcestruzzo, la realizzazione di caditoie, l’installazione di barriere di sicurezza, l’impianto di pubblica illuminazione e la segnaletica orizzontale e verticale, interventi che hanno ottenuto il regolare certificato di collaudo.
Autostrade ha comunicato a Palazzo Sisto la necessità di procedere ad un formale “verbale di consegna” e, al proposito, ha già avuto il via libera da Anas, suo ente concessionario. Pertanto, nei prossimi giorni, Comune ed Autostrade verificheranno il completamento dei lavori. Immediatamente dopo si potrà aprire la bretella al traffico.