Avviare la riqualificazione di Piazza del Popolo a Savona. Subito! Nel prossimo settembre, saranno ormai passati 4 (quattro!) anni da quando il Gruppo Consiliare Socialista avviò un profondo dibattito sulla necessità di pensare per tempo alla riqualificazione di P.za del Popolo, in previsione dello spostamento dei mezzi pubblici di TPL presso il nuovo terminal di Mongrifone. L’allora Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali, avviò un proficuo dialogo tra i rappresentati dei residenti e dei commercianti della piazza e l’amministrazione comunale, trovando grande disponibilità nel sindaco, nel vice sindaco e nei dirigenti dei settori interessati. Il risultato fu la redazione di un progetto di massima, inserito nel piano delle opere pubbliche, che prevedeva una riorganizzazione degli spazi e della viabilità attraverso interventi di minima, la creazione di aree giochi e la realizzazione di un palco centrale per gli eventi, all’interno dei giardini. Dopo i primi interventi parziali, il progetto si bloccò soprattutto per mancanza di risorse, che vennero poi reperite negli anni successivi.
Il PSI, da sempre acceso fautore della necessità di recuperare la piazza ad una fruibilità ed una vivibilità piena per i residenti, i commercianti, i cittadini e per i turisti, qualche mese fa ha rinnovato all’amministrazione comunale questa priorità, svolgendo nuovamente un’azione di raccordo fra l’amministrazione stessa ed i residenti che, nel frattempo, si sono costituiti in comitato. Poiché, nuovamente, l’amministrazione ha dato prova di ampia disponibilità e apertura nei confronti del comitato, l’invito che il PSI adesso rivolge alla giunta nella sua interezza, è quello di concretizzare le intenzioni fino ad oggi manifestate, approvando rapidamente un progetto condiviso, in modo da non far passare invano altro tempo.
L’auspicio è che, su questo tema, non si inneschino battaglie ideologiche o, peggio ancora, di retrovia, come alcune cronache delle settimane scorse hanno lasciato intravedere. Piazza del Popolo va riqualificata subito, attraverso un progetto che garantisca il più possibile la fruibilità degli spazi interni ai giardini, secondo una rimodulazione che ne consenta il pieno utilizzo per eventi e manifestazioni, contemperando le esigenze di chi sulla piazza e attorno ad essa, vive e lavora. I cittadini si meritano finalmente di riappropriarsi di una delle piazze più belle di Savona.
Il Segretario Provinciale PSI
Pietro Li Calzi