Altre news

Meteo Liguria, sole e caldo fino a domenica. L’esperto: “L’estate arriverà eccome” previsioni

Cervo

Liguria. Sarà anche in ritardo, ma l’estate arriverà eccome. Parola di Achille Pennellatore del Centro Meteo Portosole di Sanremo, che dà speranza agli amanti del caldo e della tintarella.

“Per oggi si parla di qualche nuvola in transito, ma che non darà problemi. Poi, da domani a domenica sarà sole, con un rialzo delle temperature” dice Pennellatore. E a coloro che mettono in dubbio l’arrivo della bella stagione, dice: “Non è assolutamente vero. L’estate è in ritardo perché la ‘mezza stagione’ a cui non siamo abituati e che, essendo per definizione una fase di passaggio, non può che portare perturbazioni, è durata più del previsto. Ma dai prossimi giorni ci potremo godere il mare e la spiaggia”.

Alcuni suoi colleghi hanno ribattezzato questa fase con il nome “Ade”, un anticiclone portatore di alta pressione che trae le sue radici dall’entroterra algerino sahariano. In particolare, il caldo giungerà tra mercoledì e giovedì con un rapido e deciso rialzo della pressione atmosferica a partire dal Nord Italia e conseguente miglioramento del tempo. Da giovedì e per tutto il resto della settimana tempo in prevalenza bello, a parte una debole instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi alpini, e con caldo in aumento, grazie alla presenza dell’alta pressione.