Albissola M. “In un momento di profonda crisi economica, in cui le famiglie ed il commercio faticano ad arrivare alla fine del mese, dopo che per 4 anni cittadini e consiglieri di opposizione, ogni qualvolta hanno segnalato la necessità di piccoli interventi di manutenzione o di pulizia degli arredi urbani o strade, si sono sentiti rispondere dal sindaco che non ci sono i soldi; dopo aver aumentato le tasse comunali, la Giunta Vicenzi-Nasuti decide di scaricare sui cittadini il peso delle sue spese pazze, delle sue iniziative promozionali in salsa pre elettorale”. Inizia con queste parole la protesta dei consiglieri di Nuova Rotta Luigi Silvestro e Furio Chiarbonello contro l’amministrazione comunale albissolese.
“Dopo alcune spese inutili decise negli anni passati come ad esempio i 12 mila euro per l’istituzione dell’ufficio stampa, la giunta ora decide di inaugurare tra pochi giorni uno sportello polifunzionale da fare invidia, per numero di postazioni e qualità arredi nuovi, ad una reception di albergo. Il costo pagato dai contribuenti? Spesa preventivata con determina di impegno n. 172 del 18.12,.2012, euro 30 mila – spese effettivamente sostenute sembrerebbero ammontare a euro 50 mila e forse più” accusano i consiglieri di Nuova Rotta.
“Per essero bello è bello, però oltre che costoso è anche inutile così come pensato; infatti delle due l’una: o gli utenti si troveranno i soliti dipendenti che già vi trovavano in precedenza però oggi seduti nelle nuove fiammanti poltrone dietro le nuove scrivanie e quindi nulla cambia, oppure i funzionari che hanno il loro ufficio al piano di sopra dovranno periodicamente scendere al piano terra per ricevere i cittadini nel nuovo ufficio e poi ritornarsene di sopra per smaltire le relative pratiche, insomma un via vai di pratiche e personale lungo la scala del comune che avrà come probabile risultato non solo tanti soldi spesi solo per un maquillage di facciata ma anche minore efficienza ed efficacia per il cittadino utente, causa una nuova errata organizzazione delle risorse umane del comune” aggiungono Silvestro e Chiarbonello.
“Riteniamo un grave errore sprecare soldi pubblici per rifare un ufficio con acquisto tra l’altro di nuove costose poltrone e scrivanie, gli albissolesi, dopo che per 4 anni si son sentiti raccontare da Vicenzi e Nasuti che non c’erano soldi per fare nulla neanche il più piccolo intervento di manutenzione, scoprono oggi che il Comune può invece permettersi il lusso di spendere decine e decine di migliaia di euro per riammodernare gli arredi di un ufficio, preferirebbero invece che questi soldi venissero impiegati per migliorare le condizioni di sporcizia e degrado di strade e marciapiedi cittadini”.
“Per questi motivi presenteremo interrogazione per conoscere nel dettaglio quanto effettivamente speso tra arredi, infissi e impiantistica, a quanto ammonta lo sforamento rispetto le spese preventivate, quale consigliere e/o assessore aveva la delega di seguire detta pratica e come mai una amministrazione che negli anni ha praticamente tagliato ogni minimo investimento per la manutenzione della città, decide ad un anno dalla campagna elettorale di spendere decine e decine di migliaia di euro per rifare un ufficio dotato di costose poltrone e scrivanie, specie tenuto conto che per il funzionamento quotidiano di tale nuovo ufficio, non vi saranno per il cittadino utente significativi miglioramenti nei servizi offerti, in quanto o non cambierà il numero e la tipologia dei dipendenti già ora in servizio oppure risulteranno malamente impiegate ulteriori risorse umane” concludono i consiglieri di Nuova Rotta.