Albenga, corso di informatica gratuito per disabili

disabili albenga

Albenga. “La differenza…io lavoro!”. È questo il progetto organizzato dal Distretto LEO 108 Ia3, con la collaborazione del Comune di Albenga e la partecipazione di Cysco System e Alessio Tavecchio onlus.

Tra pochi giorni, avrà inizio un corso di formazione informatica per ragazzi diversamente abili, seguiti da una docente abilitata, nei locali della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” di Albenga: tre mesi di full immersion in un corso teorico di 40 ore e di 30 ore pratiche, due personal computer nuovi sono stati dati in comodato gratuito dal Leo Club Albenga e dal Leo Club Alassio – Baia del Sole. Gli alunni sono stati selezionati nella disponibilità dei soci delle associazioni facenti parte della Consulta Comunale del Disabile. Alla firma della convenzione tra ente comunale e associazione Leo, erano presenti Alberto Marabotto, Presidente del Leo Club Albenga, e Luca Russo, Tesoriere del Distretto 108 Ia3 e Segretario del Leo Club Alassio.

“È la prima volta, in questi tre anni di Amministrazione, che una associazione no-profit che opera sul territorio spende proprie risorse per un progetto a favore di persone disabili”, commenta Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche Sociali. “Ringrazio i giovani Leo per aver offerto al nostro Comune questo corso di informatica, e di aver risposto al lavoro di grande sensibilizzazione che, con la nostra Amministrazione Comunale, la Consulta Comunale del Disabile sta promuovendo sul territorio”.

“Il progetto ‘La differenza…io lavoro’ è un service Leo che nasce per garantire un futuro lavorativo ai ragazzi con disabilità”, spiegano Marabotto e Russo. “Esso nasce come progetto per aiutare ad entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale, con corsi professionali all’avanguardia, creati appositamente da Cisco System – Corso IT Essential – per creare esperti di rete”.