Celle L. Sabato 15 giugno, alle 20,30, a Celle Ligure, in via Boagno vicino al palazzo Comunale, il CEA Riviera del Beigua organizza, con il Comune di Celle Ligure, un evento aperto a tutti, in occasione della manifestazione “Acciugalonga”. Con la guida dello chef di “Sapori di Liguria”, sarà possibile assistere ad una dimostrazione pratica di preparazione di acciughe sotto sale, scoprendo tutti i segreti di questa antica tecnica di conservazione delle acciughe: la scelta dei pesci, la pulitura, il procedimento, i tempi di uso e conservazione. Chi lo desidera, potrà cimentarsi personalmente nella preparazione, con la guida degli insegnanti.
Al termine, sarà offerta una piccola degustazione di prodotti tipici a base di acciughe: tortino di patate e acciughe, acciughe in salsa verde, acciughe marinate, acciughe ripiene, panissa e acciughe, peperoni con le acciughe, crostino di pane al nero di seppia con acciughe. L’iniziativa è gratuita e a libera partecipazione.
L’evento è organizzato nell’ambito della misura 4.2 “Valorizzazione e fruizione della Rete Natura 2000” del POR CRO Regione Liguria 2007-2013 ed è a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e dal Comune di Celle Ligure, in sinergia con i Comuni della Riviera del Beigua (Varazze, Celle Ligure, Albissola Marina, Albisola Superiore).