Savona. Un freno alla proliferazione delle slot machine a Savona. Così la giunta comunale che ha approvato la proposta degli assessori Sergio Lugaro e Paolo Apicella di incentivi economici per gli esercenti che rinunceranno alle macchinette elettroniche. Il sindaco di Savona Federico Berruti ha quindi dato mandato agli assessori proponenti di verificare la fattibilità economica con i dirigenti del settore bilancio.
“Recentemente andando in giro per i quartieri ho ricevuto molte segnalazioni per la nascita di nuove sale gioco – spiega Sergio Lugaro, Assessore al Decentramento – nonostante il nuovo regolamento comunale. Ho scoperto da poche settimane che in alcune Società di Mutuo Soccorso sono state installate dei videopoker e lo ritengo inaccettabile considerata la valenza sociale che dovrebbero avere le S.M.S., motivo per cui ho contattato l’Assessore Paolo Apicella per valutare, con il Settore al Bilancio, se fosse possibile dare incentivi per i locali che non installano o che rimuovono le macchinette per il gioco d’azzardo”.
“Dopo il regolamento comunale sulle sale giochi è nostro intento continuare la campagna di sensibilizzazione in risposta ad un problema evidente e dannoso per le famiglie – dichiara Paolo Apicella, Assessore allo Sviluppo Economico – soprattutto in questo periodo di crisi. Intendiamo quindi dare un segnale forte, consapevoli che i vantaggi economici non siano la priorità, ma ciò non toglie che sia nostro dovere dimostrare di voler contrastare questo fenomeno in ogni modo possibile”.