Pietra Ligure, dimostrazione di decorazione floreale ispirata ai liguri e ai cinque continenti

decorazione floreale

Pietra Ligure. Domani, venerdì 10 maggio, dalle ore 16,30 alle 18,30, il cinema teatro “G. Moretti di Pietra Ligure ospiterà “Dalla Liguria ai 5 Continenti”, uno spettacolo floreale a favore di onlus Pietra Soccorso e Canile di Finale Ligure.

E’ prevista l’esecuzione, davanti al pubblico, in circa due ore, di sette composizioni floreali di grandi dimensioni ispirate a Liguria, Africa, Asia, America, Oceania, Europa pensando ai liguri che, provenienti da una stretta e avara striscia di terra fra i monti e il mare, partirono fin dal Medioevo alla conquista del mondo con molti rischi e tante speranze.

Delle terre raggiunte da costoro si renderà lo spirito e l’immagine con materiale vegetale e artigianato etnico di quelle contrade e con qualche divagazione dialettale. Infatti, gli spettacoli floreali, che in linguaggio tecnico si chiamano “dimostrazioni”, sono caratterizzati dal fatto che nell’eseguire le composizioni si parla di argomenti vari attinenti alle medesime dando informazioni geografiche, storiche, letterarie, artistiche, botaniche.

Le due artiste, Anna Barbaglia e Carla Barbaglia, sono insegnanti, dimostratrici e giudici internazionali dell’IIDFA-EDFA di Savona/Pietra Ligure (Ente Decorazione Floreale per Amatori).

Carla Barbaglia è presidente della Scuola EDFA, da lei fondata nel 1992 a Savona e Pietra Ligure. L’EDFA Savona/Pietra Ligure ha introdotto all’arte floreale centinaia di allieve nelle due città.

Per informazioni è possibile scrivere a annaecarlaellebori@alice.it o telefonare allo 019616721 o al 3339797765.