Cronaca

Parchi carbone, il sindaco Briano: “Finalmente si parte, ora bonifica completa”

briano fulvio cairo

Cairo. “Finalmente, dopo mesi di incertezza, possiamo guardare con ottimismo al futuro delle aree industriali di Bragno che verranno finalmente ambientalizzate eliminando i cumuli che da decenni capeggiano tra capannoni e lavoratori delle numerose aziende che si sono insediate nella vicina area di Cairo Reindustria”. Così il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano commenta il via al bando di gara per la copertura dei parchi carbone di Bragno annunciato questa mattina nella sede della Port Authority savonese.

“Il puzzle si arricchisce quindi di un nuovo tassello importante e si potrà dire completato solo quando riusciremo a completare e definire il progetto di bonifica del parco 3 delle funivie e della falda sottostante. Siamo infatti fortemente impegnati anche per trovare una soluzione condivisa tra i diversi operatori tenuti alla bonifica per cercare di mettere in porto un progetto unico che metta la parola fine anche su questa vicenda” aggiunge il primo cittadino cairese.

“Il progetto di copertura dei parchi è inoltre molto importante per l’economia locale e per le aziende che riusciranno ad aggiudicarsi le fasi di un opera che avrà un costo ingente: oltre 30.000.000 di euro. Ho ancora quattro anni davanti per completare il mio secondo mandato: spero davvero a questo punto di poter essere io ad inaugurare un’opera di così ampio rilievo per Cairo e per i suoi cittadini” conclude Briano.