Economia

Lavoro, dati su occupazione: le assunzioni stagionali salvano il bilancio in provincia di Savona

cerca lavoro

Savona. Tiene, spinto anche dalle assunzioni stagionali, il bilancio dell’occupazione nel Savonese. Nella seconda metà di aprile, secondo i dati dell’Osservatorio mercato del Lavoro della Provincia di Savona, il numero degli iscritti ai tre centri per l’impiego savonesi sono stati 264, di cui 90 stranieri, mentre il flusso in uscita dalla disoccupazione è stato di 162 unità, di cui 38 stranieri. Sia per quanto riguarda le nuove iscrizioni sia per le uscite si è registrato un calo rispetto ai quindici giorni precedenti.

Tra i nuovi iscritti sono più numerose le donne (141 a fronte di 123 uomini) mentre le classi di età più rappresentate sono i ventenni ed i trentenni. In aumento l’incidenza degli “inoccupati”, ovvero coloro che per la prima volta sono alla ricerca di occupazione e risulta in crescita anche l’incidenza degli stranieri. Nei flussi in uscita dalla disoccupazione prevalgono, per classe di età, i ventenni ed i quarantenni.

Risulta in diminuzione, nella seconda metà di aprile, il numero delle aziende che hanno effettuato assunzioni. Il 59% delle aziende assume a tempo determinato, il 22% a tempo indeterminato e il 16,3% con contratti intermittenti. Le attività più dinamiche sul fronte delle assunzioni sono la ristorazione, la gestione di stabilimenti balneari, gli alberghi, i pubblici esercizi e il personale domestico. Le aziende che operano delle cessazioni sono soprattutto del settore turistico e dei servizi alla persona, anche se iniziano ad essere rilevanti le prime cessazioni di rapporti di lavoro avviati da istituti scolastici.

Con l’avvio della stagione turistica diventa positiva la tenuta occupazionale delle aziende savonesi. Il saldo tra aziende che assumono e aziende che invece chiudono i contratti si attesta è positivo per circa 600 imprese, con un bilancio di oltre mille unità lavorative in più rispetto al periodo precedente.